GIANFRANCO CAPODAGLIO

g.capodaglio@capodaglioeassociati.com


Compentenze professionali

La sua attività professionale è svolta nell’ambito delle valutazioni aziendali e societarie, delle problematiche di bilancio, delle operazioni straordinarie d’impresa e delle consulenze tecniche in controversie civili, penali e in arbitrati nazionali ed internazionali. Ha ricoperto incarichi di arbitro e di presidente del collegio arbitrale in diverse procedure. È stato ed è attualmente consulente tecnico di parte e d'ufficio in procedimenti arbitrali e della giustizia ordinaria. È autore di numerose pubblicazioni sia di carattere scientifico che professionale. E' stato relatore in numerosi convegni scientifici e professionali.


Posizione attuale

Partner di riferimento di Capodaglio e Associati in ambito societario, contabile, fiscale e di bilancio.

Iscritto all'Albo dei consulenti tecnici del giudice come esperto in materia aziendale presso il tribunale di Bologna dal 1979.

Collabora con l'Agenzia delle entrate direzione regionale dell'Emilia Romagna in qualità di docente presso la Scuola Vanoni e, successivamente, nei diversi corsi promossi dalla stessa Direzione dal 1982.

Accademico ordinario e sindaco revisore dell'Accademia italiana di economia aziendale (AIDEA). 

Socio della Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale (SIDREA) sin dalla sua costituzione.

Socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).

Presidente della commissione per la statuizione dei principi contabili della Repubblica di San Marino dal 2011.

Responsabile dell’Area professionale della Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale (RIREA – www.rirea.it).

Direttore della collana “Rirea Aziende” della Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale (RIREA – www.rirea.it) dal 2011

Responsabile scientifico del corso di preparazione per gli esami di stato istituito dall’Università di Bologna, Campus di Rimini e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Rimini.

Ricopre la carica di Presidente della Commissione per gli esami di stato della professione di dottore commercialista e di esperto contabile per la Provincia di Rimini


Incarichi precedenti

Dal febbraio 2015 al dicembre 2016 è stato Presidente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi Contabili Nazionali presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Da marzo 2013 a dicembre 2016 è stato presidente della Commissione revisione legale dei bilanci e principi contabili presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna. 

Dal 2010 al 2014 è stato membro del Gruppo di studio per la revisione dei principi contabili presso l’Organismo italiano di contabilità (OIC). 

Sino all’ottobre 2012 è stato presidente della Commissione per le norme ed i principi contabili del CNDCEC. Dal 2008 al 2014 è stato membro della Commissione civilistica dell'Organismo italiano di contabilità (OIC). 

È stato membro della Commissione per la statuizione dei principi di revisione per le società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, istituita presso il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti negli anni 2006-2008. 

Dal 2001 al 2007 è stato Presidente del Polo scientifico didattico di Rimini, Università di Bologna. 

Dall'aprile 1989 sino al 1994 è stato membro della Commissione di studio per i principi contabili presso il Consiglio nazionale dell'ordine dei dottori commercialisti. 

È stato coordinatore del Corso di laurea in Economia delle imprese presso la  Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna. 

È stato direttore del Master universitario in Revisione contabile presso l'Università di Bologna. 

È stato membro del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d'appello di Bologna.