VANINA DANGARSKA STOILOVA

v.dangarska@capodaglioeassociati.com


Compentenze professionali

Collabora da anni con lo studio nell’ambito delle valutazioni aziendali e societarie, delle problematiche di bilancio, delle operazioni straordinarie d’impresa e delle consulenze tecniche in controversie civili, penali, arbitrati nazionali ed internazionali. È autrice di diverse pubblicazioni sia di carattere scientifico che professionale. È stata relatrice in alcuni convegni scientifici e professionali.


Studi effettuati

Laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la Facoltà di Economica di Rimini, Università di Bologna, con voto 105/110, nel 2007.

Laurea specialistica con  voto 110/110 e lode in Amministrazione e Revisione Aziendale presso la Facoltà di Economia di Rimini, Università di Bologna, con tesi dal titolo "La normativa bulgara in tema di principi contabili e di bilancio. Alcuni confronti con i principi internazionali e nazionali italiani”, nel 2010. Trattandosi di tesi di ricerca con possibili applicazioni professionali, ha avuto eco sulla stampa locale.

Nel 2009 ha vinto una borsa di studio presso la Facoltà di economia di Rimini per ricerca all’estero finalizzata alla preparazione e all’approfondimento della tesi di laurea specialistica.

Nel 2010 ha ricevuto il premio “Cultura d’impresa", destinato ai laureati che abbiano presentato la miglior tesi di laurea che mostri in particolare una ricaduta sul sistema economico del territorio riminese.

Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Contabilità e Analisi della University of National and World Economy di Sofia (Bulgaria) da maggio 2013. Ha in corso di preparazione la tesi di dottorato dal titolo “Aspetti pratici ed applicativi delle differenze nella teoria contabile contemporanea di Bulgaria e Italia”.


Posizione attuale

Dal 2011 è membro della Commissione principi contabili presso il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della Repubblica di San Marino. 

Per l’anno accademico 2016/2017 è tutor didattico per l’insegnamento di “Bilanci ordinari e straordinari” dell’Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

 


Incarichi precedenti

Ha fatto parte del Gruppo di lavoro, istituito dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rimini e The Institute of Certified Public Accountants regionale di Sofia (Bulgaria), per lo sviluppo di rapporti di collaborazione fra i due enti in tema di principi contabili. 

Nel 2010 ha vinto un bando per la collaborazione al progetto di ricerca universitaria PRIN 2007 presso il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna. Nel 2012 ne ha vinto un altro nell’ambito del progetto PRIN 2009, per supporto al controllo della qualità dell’informativa dei bilanci delle società italiane attraverso il confronto con la realtà dei paesi recentemente entrati nell’Unione Europea.

Dal 2013 al 2016 è stata membro della Commissione Revisione Legale dei bilanci e Principi contabili presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna. 

Da maggio 2015 al dicembre 2016 è stata membro della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.