ALESSANDRO CAPODAGLIO

a.capodaglio@capodaglioeassociati.com


Competenze professionali

E' consulente specializzato in sistemi di contabilità industriale, budget e piani industriali, con una particolare attenzione alle tematiche connesse con l'information tecnology. Vanta collaborazioni decennali con alcune società di consulenza e revisione di primaria importanza a livello nazionale e internazionale.


Studi effettuati

Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Macerata, con tesi dal titolo "I prezzi di trasferimento - aspetti gestionali, contabili e fiscali a supporto della definizione di una transfer price policy", relatore professor Ivanoe Tozzi (2011).

Laurea con lode presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna con tesi in Tecnica Professionale, relatore professor Antonio Matacena, dal titolo "Valutazione di un gruppo societario: principi generali e caso aziendale".


Posizione attuale

Partner di riferimento di Capodaglio e Associati in ambito pianificazione, controllo di gestione, analisi di bilancio e sistemi informativi per società industriali, società di servizi ed istituti finanziari.

Consulente free lance per Price Waterhouse Coopers Advisory Srl, specializzato in sistemi di pianificazione e controllo di gestione. 

Docente a contratto titolare del corso di Pianificazione e Controllo Gestionale all'intero del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo dell'Università di Pisa.

Docente di contabilità dei costi all'interno del master in Amministrazione, Finanza e Controllo della Bologna Business School.

Docente di budget e contabilità dei costi all'interno del master in Audit e Controllo di Gestione e del master in  Finanza e Controllo di Gestione dell'Università di Pisa.

Docente di analisi di bilancio e budget all'interno del master in Economia Aziendale e Management dell'Università di Pisa.

Docente di analisi di bilancio e contabiltà dei costi all'interno del Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazione e degli Eventi Sportivi promosso dall'Università degli Studi di Parma e dall'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.